BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor)

Il BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor) o Fattore Neurotrofico Cerebrale, è una proteina cerebrale che aiuta lo sviluppo e la sopravvivenza dei neuroni.

Il fattore neurotrofico cerebrale (BDNF) svolge un ruolo importante nella sopravvivenza e nella crescita neuronale, funge da modulatore dei neurotrasmettitori e partecipa alla plasticità neuronale, che è essenziale per l’apprendimento e la memoria. È ampiamente espresso nel sistema nervoso centrale, nell’intestino e in altri tessuti.

Il BDNF mostra, inoltre, un effetto neuroprotettivo in condizioni avverse, come la stimolazione glutammatergica, l’ischemia cerebrale, l’ipoglicemia e la neurotossicità.

È fondamentale per la neurogenesi e nel migliorare la plasticità sinaptica.

La proteina BDNF e l’mRNA sono stati identificati nella maggior parte delle aree cerebrali, tra cui il bulbo olfattivo, la corteccia, l’ippocampo, il prosencefalo basale, il mesencefalo, l’ipotalamo, il tronco encefalico e il midollo spinale.

Il BDNF è un membro della famiglia dei fattori di crescita delle neurotrofine insieme al fattore di crescita neuronale (NGF); neurotrofine-3 (NT-3), NT4/5 e NT-6.

Articoli correlati