La schizofrenia: introduzione
La schizofrenia è un disturbo che insorge più frequentemente tra i 15 e i 24 anni; questo disturbo altera i sensi, le percezioni, i pensieri rendendo difficile all’individuo, che ne è affetto, distinguere il reale da ciò che non è reale. Questo disturbo si manifesta in genere tra i 16 e i 25 anni ed è una malattia medica. Il nome introdotto nel 1911 dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler, grossolanamente significa “mente divisa”, a causa delle sue osservazioni su molti pazienti che sembravano oscillare tra uno stato normale e un altro alterato (1).
La diagnosi precoce e la stabilizzazione con le attuali strategie terapeutiche può migliorare notevolmente la prognosi di questo disturbo (2). La schizofrenia è riscontrabile in tutto il mondo, in tutte le razze, in tutte le culture e in tutte le classi sociali; colpisce 1 persona su 100 in tutto il mondo. Gli uomini e le donne ne sono affette in ugual misura; nell’uomo l’età di insorgenza è di frequente tra i 16 e i 20 anni; nella donna tra i 20 e 30 anni.
La schizofrenia è:
- un disturbo cerebrale – il risultato di modificazioni fisiche e biochimiche nel cervello;
- trattabile con i farmaci;
- più comune di quanto si pensi; colpisce una persona su 100 in tutto il mondo.
La schizofrenia non è (3):
- una personalità scissa, divisa;
- causata da traumi infantili, da cattivi genitori o dalla povertà;
- il risultato di azioni o di fallimenti personali dell’individuo.
1 Wing J.K. Differential diagnosi of schizophrenia. In: Schizophrenia (Kavanagh DJ ed); Chapman & Hall, London, 6-22, 1992
2 Mental Illness. In: Neuroscience. Exploring the brain (Bear M, Connors BW, Paradiso Ma, eds),Wolters Kluwer; 4th edition (February 11, 2015)
3 British Columbia Schizophrenia Society. Basic Facts About Schizophrenia , 2017 Link—->
Per scaricare l’opuscolo “Basic Facts About Schizophrenia “
Schizophrenia Resource Center
What Is Schizophrenia?
1 Comment
[…] Continua in Introduzione alla schizofrenia […]
Comments are closed.