Lo studio clinico del NIH per la valutazione del vaccino per il COVID-19 è iniziato.
L’istituto Nazionale americano US National Institutes of Health (NIH) ha comunicato che il primo paziente ha iniziato la fase I sperimentale dello studio del vaccino COVID-19 mRNA-1273. Lo studio è stato condotto al Kaiser Washington Health Research Institute (KPWHRI) di Seattle negli USA, con il finanziamento del National Institute of Allergy and Infectious Deisease (NIAD).
Lo studio ha arruolato 45 adulti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni in 6 settimane, e ciascun soggetto ha ricevuto due dosi di vaccino attraverso iniezione intramuscolare nella parte superiore del braccio a distanza di 28 giorni una dall’altro. Il NIH ha comunicato che ai soggetti verrà chiesto di ritornare in clinica per le visite di follow-up e successive visite di controllo nell’arco di un anno dalla seconda dose.

Il vaccino a base di mRNA incapsulato con nanoparticelle lipidiche (LNP) è stato sviluppato dal NAID e da colleghi di Modena, mentre il supporto alla produzione è stato fornito dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI). Il NIH ha affermato che l’mRNA-1273, che ha mostrato risultati promettenti nei modelli animali, codifica per l’intera lunghezza, una proteina spike (S) stabilizzata del SARS-CoV-2.
“Trovare un vaccino sicuro ed efficace per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 è una priorità urgente per la salute pubblica “, ha osservato il direttore della NIAID Anthony Fauci, aggiungendo” questo studio di Fase I, avviato a velocità record, è un primo passo importante verso il raggiungimento di tale obiettivo”. Il trial è condotto dalla ricercatrice Lisa Jackson.