RASHOMON

Ryūnosuke Akutagawa è uno scrittore e poeta giapponese, morto suicida nel 1927 all’età di 35 anni. È l’autore del racconto Rashōmon, da cui è stato tratto l’omonimo film di Akira Kurosawa.

In realtà il film, vincitore nel 1951 del Leone d’Oro alla mostra di Venezia e del premio Oscar come migliore film straniero, è ispirato ad un altro racconto di Akutagawa, ove si narra dell’assassinio di un samurai, il cui corpo viene trovato nel bosco da un taglialegna. Di questo fatto ognuno dei vari protagonisti offre una sua personale versione, ad indicare che la verità in senso proprio, ontologico, non esiste.

La potenza narrativa del film di Kurosawa è però superata, a mio parere, dalla potenza del racconto scritto di Ryūnosuke Akutagawa. Mi è capitato di ‘ascoltarlo’ in questi giorni, narrato in voce da Elisabetta Piccolomini, per la rubrica “Ad alta voce” su Radio Tre.

L’immersione in questo racconto dura soltanto 25 minuti, ma le dense parole dello scrittore, poggiate su musiche fortemente suggestive, avvolgono l’ascoltatore (o il lettore, come si preferisce) in una esperienza assolutamente coinvolgente.

Il racconto Rashōmon di Akutagawa è più breve (solo 19 minuti di ‘ascolto’) ed ha come tema l’eterna lotta tra bene e male

Visitare la rubrica “Ad alta voce” vuol dire poter disporre gratuitamente di centinaia di libri (o audiolibri) da ascoltare comodamente con il cellulare, ancora meglio se con l’aiuto degli auricolari o di una cuffia. Io ricorro ad una cuffia di qualità senza fili, bluetooth, che mi consente di svolgere anche delle attività in automatico, come passeggiare, pedalare ecc. E’ chiaro che, trattandosi di un’esperienza assolutamente ‘totalizzante’, un qualsiasi segnale esterno che richieda attenzione interrompe bruscamente l’incanto del racconto.

Se avete una ventina di minuti di cui disporre liberamente, vi suggerisco di provare questa esperienza andando su raiplaysound-ad alta voce-audiolibri. Per una ricerca più rapida del racconto di cui vi ho parlato, vi allego qui di seguito il link:    

https://www.raiplaysound.it/audiolibri/iraccontidiryunosukeakutagawa

Articoli correlati